Centrale domotica iTherm

iTherm è un progetto domotico che è partito dalla gestione della temperatura e dell’umidità delle zone presenti all’interno di una abitazione.

Man mano si è evoluto diventando una sorta di centralina IoT in grado di interfacciare i diversi sensori presenti in una abitazione (temperatura, umidità, luminosità, presenza, video, allarmi etc.) e che inviano i dati in modalità differenti (bus KNX, WiFi, Bluetooth 4.0); queste informazioni vengono centralizzate ed inviate al nostro broker proprietario MQTT   in cloud, e mediante un meccanismo di pubblicazione e di sottoscrizione sono disponibili a tutti i dispositivi che si sono autenticati per ricevere le informazioni dalla centralina.

Il controllo remoto è completo sia da Web che da APP.

La centralina ha la logica per analizzare i dati, fare delle previsioni e prendere delle decisioni come attivazione della caldaia o pompa di calore in modo da soddisfare i requisiti desiderati di riscaldamento e raffrescamento.

Il monitoraggio della temperatura (interna ed esterna) rapportata ai consumi energetici ci permette di quantificare la bontà energetica dell’abitazione e di guidare la scelta di azioni migliorative.

Dall’analisi statistica dei dati tramite un algoritmo da noi ideato siamo in grado di fare dell’analisi previsonali sui consumi e sui comportamenti e su come questi si possono evolvere nel tempo.

 

Schermata principale: scelta zona, gestione temperatura, funzionamento automatico/manuale, funzionamento estivo/invernale

iTherm_01

Schermata cronotermostato: programmazione oraria e settimanale su tre livelli di temperatura

iTherm_03

Schermata analisi dati: visualizzazione dei dati climatici su base giornaliera e settimanale

iTherm_03

Schermata analisi dati: andamento orario delle variazioni di temperatura ed umidità interna ed esterna.

iTherm_04

Schermata settaggi del sistema: programmazione delle temperature per le differenti modalità di funzionamento, configurazione parametri rete WiFi e sensori Bluetooth.

iTherm_05

Schermata video: per ogni zona è possibile accedere ai dati trasmessi da una telecamera

iTherm_06